Castello di Ussé
Io non so se Lei sta sentendosi gli stesso. Ma, guarda strano per trovare questo castello qui. Abbiamo un vero contrasto tra la bianchezza della pietra (il tufo) ed il verde della foresta che è la foresta di Chinon. È come un’apparizione magica. Effettivamente, il castello domina un panorama sorprendente dove i fiumi l'Indre ed la Loira si collegano. È un luogo strategico. Immagini da questo luogo, possiamo controllare la navigazione sulla Loira e sul'Indre ma anche tutti i modi tra Chinon e Tours. Questo castello è veramente insolito perché è una miscela di fortezza e residenza di piacere. Ussé è un esempio perfetto di diverse transizioni architettoniche.
Effectivement, noi possiamo trovare tre, o anche quattro periodi su questo castello. La presenza di tutti questi stili è dovuta alla sua storia. Sul tempo, Ussé appartenne a diversi proprietari che fecero molti lavori.
Nel 1462, Giovanni di Bueil ha deciso di costruire un castello su una prima fortezza medievale. Possiamo considerare che è l'inizio del Castello di Ussé.
Qui , possiamo vedere che ha un stile militare ma anche una decorazione incredibile. Durante il Quattrocento, il castello divenne una residenza di piacere circondata da una fortezza. Abbiamo questo contrasto tra fortezza e residenza con il cammino di ronda e la leggerezza e la grazia delle facciate nel cortile d’onore. Possiamo camminare circa il cammino di ronda e scoprire un altro aspetto di questo castello, il aspetto militare. Oggi, possiamo vedere un’esposizione sul racconto della “Bella Addormentata”. È un’esposizione con delle statue di cera che rappresentano diversi momenti del racconto(la maligna fata, Aurora che si punge con il fuso, il risveglio grazie al principe).
All'inizio, ho dico che questo castello è come un'apparizione magica. Forse Charles Perrault, un famoso scrittore francese del Seicento, aveva lo stesso sentimento. Charles Perrault ha scritto ” I Racconti di Mamma Oca” dove possiamo trovare "il Cappuccetto Rosso", “Il gatto con gli stivali” e “La Bella Addormentata”. La storia dice che quando Charles Perrault entrò in Ussé per vedere il suo amico il marchese Bernin di Valentinay, ognuno nel castello stava dormendo come nella “Bella Addormentata”. Quando Perrault ha veduto per la prima volta questo castello, lo vide come un Castello da una fiaba. Per lui, era il castello della “Bella Addormentata”. È perché oggi, ognuno dice che è il castello della “Bella Addormentata”.
Durante il Quattrocento, il castello era un quadrato. L'edificio principale che possiamo vedere oggi era solo una cortina che collegava l'ala ovest (a destra) l'ala est (a sinistra). L'ala nord che fu distrutta dal marchese Bernin di Valentinay durante il Seicento era il corpo di casa. Questo quadrato fu circondata da torri rontondi.
L’ala di Vauban che fu costruito per la figlia di Vauban (sposa di Luigi Secondo di Valentiney) è un esempio perfecto dello stilo classico con le grande finestre et il rigore della facciata. Possiamo vedere l’inizio dell’ala di Vauban al livelo della torre rontonda. Vauban era un architecto militare francese che lavorava per Luigi Quattordicesimo. Ha fatto per esempio le fortificazioni di Vauban.
Forse Lei nota la presenza di terrazzi. Davvero, sono giardini. È l'opera del marchese di Valentinay. Due famose persone hanno lavorato su questi giardini. Effettivamente, Vauban immaginò questi giardini e andré Le Nôtre (creatore dei giardini di Versailles) realizzanò. Possiamo trovare anche un aranciera dal Seicento.
Dal 1931, il Castello di Ussé è un Monumento Storico.